Skip to content Skip to footer
PeriodoGennaio 2020ClienteSettore alimentare, settore cartarioShare
Esigenza cliente

Il posizionamento dei prodotti su bancale è una fase importante perché le dimensioni dell’assieme pallet e prodotto deve essere trasportabili tramite mezzi stradali e soprattutto deve essere stabile e sicuro. Per questo motivo spesso vengono scartati alcuni bancali danneggiati. L’operazione di scarto viene effettuata spesso dall’operatore che vedendo il bancale non in ottime condizioni lo posiziona negli scarti.

Abbiamo quindi pensato di studiare una macchina automatica che sia in grado autonomamente di scartare le palette non in condizioni accettabili. L’idea che ci ha guidato nel progetto è quella di una macchina per cui caricata una pila di palette dividesse quelle in buone condizioni da quelle da scartare.

La nostra soluzione

La macchina che abbiamo sviluppato è composta da 8 diverse parti e ciascuna delle parti fondamentali della macchina ha uno scopo preciso. Il flusso di lavoro della macchina è descritto in seguito.

L’operatore deposita la pila di palette da controllare nella zona di ingresso della macchina. Vengono effettuati tutti i controlli per verificare l’integrità delle palette che vengono inviate a rispettivi due magazzini.

Risultato

Il risultato è stata è un assieme di 8 macchine, controllate da un software da noi sviluppato per gestire l’intero ciclo. L’operatore può controllare lo stato lavoro sia da display del quadro elettrico che in remoto grazie ad apposite implementazioni per l’industria 4.0.

Abbiamo provveduto anche alla messa in sicurezza dell’area grazie a protezioni e barriere.